Amministrazione

Sistemi e soluzioni integrate per la gestione della finanza pubblica

La gestione dei processi contabili di Provincia, Agenzie provinciali e Istituti scolastici si avvale di una soluzione integrata (ERP) basata sulla piattaforma SAP R/3.
Tale soluzione integrata consente alla Provincia di gestire tutti i processi contabili finanziari - bilancio di previsione, assestamento di bilancio, rendiconto, nonché tutte le attività necessarie all’esercizio delle funzioni amministrative e contabili - a partire da un unico sistema informativo.

La gestione del bilancio provinciale è infatti un sistema complesso, che dialoga con altri macro-sistemi quali la gestione del Personale, il Sistema informativo dell’Agricoltura, il sistema di Sostegno alle Imprese, la gestione dei mutui per l’Edilizia Agevolata, per citare i principali.
Nell’ambito di tale sistema integrato, è stata attivata la contabilità economico-patrimoniale. Quest’ultima affianca la contabilità finanziaria per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere dalla amministrazione pubblica.

In attuazione alle disposizioni previste dalla normativa, a partire dal 2016 è stata automatizzata la raccolta dei dati finanziari ed economici degli enti strumentali della Provincia e del Consiglio Provinciale al fine di agevolare la redazione del rendiconto consolidato e del bilancio consolidato, che rappresentano la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico conseguito dall’Ente.
Inoltre, vengono raccolti i dati del Bilancio di Previsione e del Rendiconto di tutti gli enti locali per alimentare la banca dati della Finanza Pubblica a livello nazionale.