Ordinativo informatico

L’applicazione Ordinativo Informatico, nel rispetto delle regole Siope Plus, realizza la completa informatizzazione del processo di firma, controllo e gestione documentale dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso prodotte dall’Ente. Il risultato di tale processo è un’evidenza elettronica, dotata di validità amministrativa e contabile, che sostituisce l’ordinativo di pagamento e di incasso cartaceo prodotto dall’Ente. La validità giuridica viene garantita dalla firma digitale, che permette di identificare il sottoscrittore e di garantire l’integrità del documento.

Un’interfaccia browser semplice ed intuitiva consente ai funzionari dell’ente di ricercare parametricamente i documenti da firmare, visualizzarli con varie modalità di insieme, analizzarli singolarmente, sottoscriverli tramite firma digitale e monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento del flusso di pagamento e/o incasso.
I benefici che si raggiungono tramite l’utilizzo dell’Ordinativo Informatico sono:

  • accelerazione del processo di pagamento e riscossione
  • tempestività nel passaggio delle informazioni tra ente e tesoriere
  • eliminazione dei documenti cartacei tra ente e tesoriere
  • efficacia dei controlli
  • correttezza dei pagamenti e incassi
  • possibilità di ottenere in qualsiasi momento e in tempo reale tutte le informazioni sullo stato degli ordinativi