Fatturazione elettronica

Dal 2015 la Provincia autonoma di Trento è hub provinciale per la ricezione delle fatture elettroniche destinate alle Pubbliche Amministrazioni trentine, grazie ad un sistema di ricezione e trattamento delle fatture elettroniche che interagisce con il sistema di interscambio nazionale (SDI).

Il sistema provinciale per la gestione delle fatture elettroniche – FatturaPA permette di ricevere dal Sistema di Interscambio le fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni trentine che hanno aderito al servizio provinciale, effettuare i controlli e generare le notifiche verso il Sistema stesso, smistare le fatture verso gli applicativi di gestione documentale e gestione contabile.
Il sistema gestisce in modo automatico i documenti protocollati dal Protocollo Federato trentino (P.I.Tre.) e tramite web services i documenti protocollati con altri sistemi.

FatturaPA è stata integrata anche con il sistema contabile provinciale e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti (PCC). Per gli Enti che utilizzano sistemi contabili diversi sono stati sviluppati web services dedicati.