Gestione ICEF

Il sistema informativo ICEF determina la condizione economica e patrimoniale delle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate erogate dalla Provincia autonoma di Trento e dai suoi Enti funzionali.
Il sistema è utilizzato tramite gli sportelli decentrati della Provincia, dei CAF, dei Patronati e di altri Enti (Comunità, ITEA, APAPI, ecc.).

Oltre alle dichiarazioni ICEF annuali, vengono raccolte tramite l’applicativo le domande di accesso a varie tipologie di agevolazioni: l’assistenza odontoiatrica, l’assegno di cura, gli assegni di studio scuole paritarie, i buoni di servizio, la domanda unica per l’accesso ai benefici regionali e provinciali a favore della famiglia (assegno regionale al nucleo familiare; diritto allo studio; contributo famiglie numerose, ecc.), la verifica dei requisiti per l’accesso e la permanenza nelle case ITEA, il reddito di garanzia, l’indennità per invalidi civili.

L’applicativo è integrato con il sistema di firma grafometrica provinciale, diffuso presso gli sportelli della Provincia autonoma di Trento, dei Patronati e dei CAF, per consentire la dematerializzazione delle dichiarazioni ICEF e delle domande di accesso ai benefici.