Solidarietà sociale

Il welfare trentino si fa carico di bisogni e richieste di servizi da parte di tutte le fasce d’età, grazie anche agli strumenti tecnologici

I numeri del welfare trentino riferiti alla rete organizzativa, alla varietà e numerosità di risposte offerte e ai bisogni dei cittadini sono impressionanti.
Alcuni esempi: i 370 sportelli attivi (patronati, PAT, APSS, comunità ecc.) hanno raccolto quasi 2 milioni di domande e 3 milioni di dichiarazioni ICEF (indicatore della condizione economica familiare) dal 2004; 37.000 nuclei familiari hanno beneficiato dell’Assegno unico provinciale lanciato nell’ottobre 2017; 72.000 utenti presi in carico dai servizi sociali delle comunità e dai comuni di Trento e Rovereto; 600 organizzazioni che la PAT autorizza e/o accredita all’erogazione di servizi sociosanitari e socio-assistenziale; 170 aziende su tutto il territorio nazionale aderiscono alla certificazione Family audit per la conciliazione famiglia-lavoro di proprietà della Provincia autonoma di Trento; oltre 5.000 famiglie usufruiscono delle agevolazioni offerte dalla Family card gestita dall’Agenzia per la Famiglia in collaborazione con Provincia autonoma di Bolzano e Land Tirolo.

Tutto questo è possibile anche grazie agli strumenti messi a disposizione da Trentino Digitale con una ampia varietà di soluzioni che vanno dalla cartella sociale informatizzata utilizzata dagli assistenti sociali all’app per la mappatura dell’accessibilità delle strutture pubbliche del territorio trentino.