Territorio

Le soluzioni digitali per la pianificazione, il monitoraggio e la tutela del territorio

  
La Provincia autonoma di Trento, come previsto dallo Statuto di Autonomia, ha la competenza primaria in merito al governo del territorio.
La pianificazione di tipo urbanistico, forestale, ma anche per i piani di protezione civile locale, è l’aspetto più complesso e strategico della gestione del territorio. Per questo motivo in Trentino si è adottato un sistema di pianificazione multilivello, a partire da quello locale del Comune fino a quello Provinciale, che garantisce al sistema pubblico la salvaguardia delle diverse competenze sul governo del territorio.
Le numerose tipologie di autorizzazioni ambientali e concessioni sul demanio pubblico necessitano di un sistema che fornisca all’ente centrale una vista omogenea e dettagliata per la complessa attività di istruttoria, finalizzata alla verifica della sostenibilità di quanto richiesto.

Le informazioni territoriali necessarie al cittadino, alle aziende e agli enti locali che devono sottoporre una pratica di tipo amministrativo sono messe a disposizione mediante un visualizzatore centralizzato che mostra i dati territoriali, catalogati e metadatati, utili per essere scaricati e utilizzati per la predisposizione delle varie domande.

In quest’ambito Trentino Digitale mette a disposizione un sistema informativo molto articolato, denominato Gestione Procedimenti Territoriali, utile per la gestione delle pratiche amministrative territoriali, integrato con i vari moduli documentali, di protocollo, di integrazione con la Camera di Commercio, fino al modulo GIS per l’analisi del territorio.