Servizi per la Sicurezza

Servizi per la Sicurezza erogati da Trentino Digitale è una raccolta di servizi, selezionabili e attivabili anche singolarmente, finalizzata a salvaguardare la rete dell'Utente da potenziali rischi. La protezione è ottenuta agendo su diversi livelli, i servizi erogati da Trentino Digitale interessano principalmente la sicurezza sulla connettività tramite l'implementazione (o l'integrazione) di sistemi di Firewall, URL filtering, User Identity, Antivirus e Intrusion Detection.
La raccolta è composta dai seguenti servizi:

  • Sicurezza perimetrale
    Implementazione di un firewall virtuale di ultima generazione adeguatamente dimensionato in funzione del traffico dell'Utente al quale viene demandata la gestione delle policy
  • URL Filtering e Application Control
    Implementazione dell'infrastruttura e delle regole di filtro per la navigazione in internet secondo le indicazioni fornite dall'Utente, questo servizio non prevede l'autenticazione degli utenti
  • User Identity
    Implementazione di un sistema di autenticazione funzionale a gestire la navigazione in internet sulla base di policy definite dall'Utente. L'implementazione di questo servizio richiede un'analisi finalizzata al progetto dell'integrazione con il sistema di autenticazione eventualmente già presente presso l'Utente.
  • Antivirus e Antibot Intrusion
    Implementazione di un sistema per filtrare il traffico di rete (intranet e internet) intercettando virus e malware in maniera trasparente per l'Utente, non richiede installazione di software sul client dell'Utente.
  • Intrusion Prevention
    Servizio di analisi del traffico di rete finalizzato all'individuazione di accessi anomali.
  • Compartimentazione di rete
    Servizio di sicurezza a livello di trasporto WAN, implementato mediante sistemi di firewall centralizzati, finalizzato alla separazione di trasporto tra gli Utenti connessi alla rete di backbone geografico (Telpat).  

Per tutti i servizi sopraelencati Trentino Digitale eroga servizi professionali si supporto finalizzati all'analisi delle necessità dell'Utente, alla completa implementazione ed attivazione dei servizi richiesti e alla loro gestione in fase di esercizio.