Sistema Informativo del Personale

Il rapporto fra dipendente e datore di lavoro nell’ambito degli Enti Pubblici trentini, con la loro normativa specifica di riferimento e con le loro peculiarità organizzative, è gestito interamente dal Sistema Informativo del Personale.

Il Sistema consente la completa gestione giuridico-economica del personale dal processo di assunzione alla cessazione.

Consente la valorizzazione delle competenze fisse e variabili, il calcolo degli stipendi con molteplici contributi, la liquidazione del trattamento di fine rapporto, applicando ad ogni funzione le regole e gli algoritmi tipici dei diversi contratti e delle normative vigenti. Caratteristica peculiare del sistema è la possibilità di applicare variazioni contrattuali retroattive e di elaborare automaticamente le competenze spettanti, grazie alla gestione storica di informazioni e regole di calcolo che ne consentono il ricalcolo.

Sono inoltre previste le principali funzionalità di supporto agli Enti per gli adempimenti fiscali e previdenziali: modelli CU, certificazione fiscale, denuncia 770, gestione dei 730/4, denunce mensili DMA, EMENS e altre denunce periodiche previdenziali.

Il sistema gestisce inoltre l’iter di pratiche previdenziali di diversa natura richieste dal dipendente e amministrate dal datore di lavoro pubblico come, ad esempio, le domande di riscatti, le ricongiunzioni, gli anticipi, i prestiti, l’anticipo sul trattamento di fine rapporto.