Gestione del personale della scuola

Il sistema consente di gestire l’iter di assunzione del personale docente e non docente della scuola trentina, dalla acquisizione della domanda online di partecipazione ai concorsi fino alla predisposizione del contratto.
Dopo aver utilizzato le funzionalità che consentono alle scuole di inserire la pianificazione degli organici, il Dipartimento provinciale competente può aggiornare i quadri delle disponibilità dei posti. Su questa base, il Dipartimento stesso e le istituzioni scolastiche provvedono alla convocazione del personale docente e non docente per la proposta di incarico e la conseguente predisposizione del contratto di assunzione per tutti i gradi scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia.
In corso d’anno le istituzioni possono conferire supplenze brevi.

Per le supplenze annuali della scuola dell’infanzia è previsto un sistema di chiamata unica che, oltre a semplificare le attività per i docenti e gli enti interessati, garantisce assoluta trasparenza nel conferimento degli incarichi. A partire dall’anno scolastico 2018/2019 questo sistema è stato utilizzato anche per gli incarichi di supplenza annuale della scuola primaria.

Gli incarichi sono attribuiti in base a graduatorie che vengono aggiornate ogni anno.
Il sistema consente anche la gestione delle assenze, degli straordinari e dei compensi accessori come ad esempio quelli riferiti alle commissioni d’esame.

Ambiti

Scuola