Banca dati georeferenziata immobili pubblici in Trentino

Il sistema informativo georeferenziato dei Beni Immobili della Pubblica Amministrazione Trentina raggruppa in un unico sistema tutte le informazioni relative ai beni ed agli immobili pubblici, coniugando dati numerici e dati cartografici, mappe e planimetrie, ortofoto e cartografia digitale, informazioni catastali, caratteristiche tecniche e dimensionali, dati energetici, modalità d’uso, indicazioni contrattuali e valori economici.
A queste informazioni è possibile aggiungere altre tipologie di informazioni o di documenti a corredo (es. consumi energetici, caratteristiche tecniche, contratti di locazione, foto e disegni tecnici).

Tutti i dati e le informazioni del sistema vengono visualizzate in modalità georeferenziata utilizzando i vari tematismi del territorio provinciale disponibili e di interesse (es. ortofoto, stradario, cartografia catastale, ecc.).
Il sistema consente di ricercare i beni e gli immobili secondo differenziate chiavi di ricerca, sia territoriali (comune amministrativo o catastale, indirizzo, scorrimento e zoom su mappa, ecc. ) che amministrative (Ente proprietario, categoria catastale, nome del bene, tipologia di utilizzo, ecc.). E' così possibile individuarne la proprietà, verificarne lo stato dimensionale, controllare lo stato di locazione o ancora accedere alle informazioni tecniche o relative ai consumi energetici degli immobili stessi.

Portando a fattor comune dati ed informazioni di natura e caratteristiche diverse, sia cartografici che alfanumerici presenti nei database distribuiti di ciascun Ente, il nuovo sistema informativo, grazie alla visione d’insieme e alle molteplici modalità e chiavi di ricerca, consente una visione territoriale complessiva ed esaustiva dei beni pubblici: non solo edifici, ma anche aree industriali, aree boschive, strade, gallerie, piste ciclabili, terreni e argini di corsi d'acqua, solo per citarne alcuni.

Tale visione territoriale complessiva consente di analizzare i dati specifici di dettaglio, una gestione efficace del patrimonio immobiliare, e fornisce all’Amministrazione uno strumento di aiuto per le azioni e gli interventi di razionalizzazione (quali: qualificazione degli investimenti, riorganizzazione degli spazi, qualificazione energetica, dismissione degli edifici inadeguati, razionalizzazione delle locazioni).