Vivoscuola, arriva l’assistente virtuale

L’intelligenza artificiale entra nei servizi garantiti da Trentino Digitale. Il primo caso riguarda il registro elettronico di Vivoscuola, il portale della scuola in Trentino. Ai due sistemi tradizionali di assistenza e supporto ai genitori (email e telefono) si aggiunge ora l’assistenza virtuale, help desk basato sull’intelligenza artificiale generativa applicata alla chat bot. Nel 2024 sono stati quasi 52 mila gli utenti che hanno utilizzato il registro elettronico per oltre 346 mila accessi.

Il sistema di intelligenza artificiale sviluppato in via sperimentale da Trentino Digitale, risponde, tutte le ore del giorno e per tutti i giorni dell’anno, a richieste relative ad ambiti applicativi concreti: problemi di accesso al registro elettronico, utilizzo del sistema di prenotazione delle udienze, giustificazione assenze, notifiche via app, apertura di file e documenti allegati, apertura delle comunicazioni e visualizzazione della pagella.

L’utente scrive una mail all’assistente virtuale av.registroISIfamiglia@tndigit.it, che analizza e cataloga la richiesta, generando la risposta, sulla base dello storico di informazioni raccolte dal servizio. L’intelligenza artificiale basa la propria analisi sui dati delle richieste pregresse  presentate attraverso i canali tradizionali: 4 mila chiamate all’anno, di cui 3.500 via mail. Ad oggi, spiega il team di lavoro di Trentino Digitale, la casistica delle richieste più frequenti vede le info sulle modalità di accesso.