Un successo le iscrizioni alle scuole dell'infanzia

Sono stati 539 i genitori trentini che tra il primo e l’8 ottobre 2024 si sono collegati al sistema di iscrizioni online, realizzato e gestito da Trentino Digitale, per formalizzare l’inserimento dei propri figli alle scuole dell’infanzia per gennaio 2025.

Il sistema, da anni utilizzato in Trentino, consente in modo veloce e semplificato l’iscrizione dei figli al sistema scolastico: è sufficiente accedere da un qualsiasi dispositivo collegato ad internet con l’identità digitale di un genitore e compilare le diverse schermate, confermando (o, se necessario, aggiornando) i dati già presenti e procedendo poi con la scelta della scuola di interesse.

Dall’1 all’8 ottobre scorsi, il sistema è stato disponibile, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, per consentire l’iscrizione alla scuola dell’infanzia a partire dal prossimo gennaio 2025. La piattaforma ha registrato un ottimo il livello di soddisfazione e nessuna segnalazione di malfunzionamento è pervenuta ai tecnici di Trentino Digitale.

In media, il tempo necessario a compilare e trasmettere online una domanda di iscrizione è stato tra i 2 e i 12 minuti.

L’utilizzo della piattaforma

I dispositivi utilizzati per le iscrizioni sono stati il computer (58,8% dei casi), mentre l’utilizzo da mobile (40,2%) registra una crescita costante. 

Nel 98,3% dei casi, i genitori trentini hanno utilizzato l’identità digitale SPID per l’accesso al sistema. L’utilizzo della Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi è in forte contrazione (0,4%), mentre l’1,3% degli accessi è avvenuto tramite la Carta d’Identità Elettronica.

Il primo giorno di apertura del sistema, 1 ottobre 2024, è stata anche la giornata record delle trasmissioni: sono state inviate 246 iscrizioni, con un totale di 315 accessi al sistema. La prima domanda è stata trasmessa alle ore 8:02. Il secondo giorno di maggiore utilizzo è stato lunedì 7 ottobre, penultimo giorno di apertura, con 51 domande trasmesse e 69 utenti attivi, mentre nell’ultimo giorno, 8 ottobre 2024, le domande trasmesse sono state soltanto 17. L’ultima domanda è stata trasmessa alle ore 19.43.

Le fasce orarie di maggior traffico sul sistema sono state al mattino tra le 8.00 e le 11.00, con una significativa attività serale nella fascia tra le ore 20.00 e le 21.00.

Procedura semplificata e veloce

L’iter di iscrizione online alla scuola trentina è consolidato da anni: il genitore o responsabile dell’alunno accede al sistema con la propria identità digitale e verifica i dati già disponibili, recuperati dall’anagrafe studenti. Il secondo passaggio prevede la scelta della scuola: in caso di conferma della pre-iscrizione alla scuola dell’infanzia effettuata a gennaio 2024, la scuola viene già proposta. La domanda di iscrizione presenta anche il calcolo previsionale della tariffa per il prolungamento di orario e della mensa scolastica.  

Ultimo passaggio: una volta compilata la domanda, la stessa viene trasmessa, via e-mail, direttamente alla scuola dell’infanzia equiparata o, via PiTre, al circolo di coordinamento.

Sono oltre 160 tra circoli di coordinamento e scuole dell’infanzia equiparate coinvolte nella raccolta delle iscrizioni.