Un portale unico per i Bonus alimentari

Gestita dagli Enti locali permetterà un sostegno immediato a chi non beneficia di altri ammortizzatori sociali

Da ieri e fino al 10 febbraio 2021 è nuovamente possibile, per i nuclei familiari maggiormente colpiti dagli effetti economici del coronavirus, richiedere il bonus alimentare.
L’iniziativa, finanziata con risorse stanziate dallo Stato, è ora gestita, anche in Provincia di Trento, dagli Enti locali, attraverso le Comunità di valle ed i Comuni di Trento e Rovereto, utilizzando un unico portale.
Per assicurare uniformità di accesso al sussidio, le Comunità e i Comuni hanno, infatti, concordato l’applicazione di requisiti omogenei per il suo riconoscimento e in merito alle modalità concrete di raccolta e gestione delle domande hanno adottato - in sinergia con il Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia autonoma di Trento e con il supporto tecnologico di Trentino digitale s.p.a. - un portale unico per la presentazione, in forma digitale, delle richieste da parte dei cittadini. La predisposizione in tempi rapidi di una piattaforma unica e di facile utilizzo resa disponibile a tutto il territorio è anch'essa frutto dell'Accordo di collaborazione strategica sulla transizione al digitale del territorio siglato lo scorso mese di aprile tra la Provincia e il Consorzio dei Comuni Trentini affiancate dalla società di sistema.