Trentino Digitale rinnova la Sala di piena della Protezione Civile

La Protezione civile può contare da qualche settimana della nuova sala operativa di via Vannetti a Trento. Gli interventi di ottimizzazione tecnologici sono stati eseguiti da Trentino Digitale e consentono oggi alla Protezione civile di poter contare su uno dei centri di controllo e coordinamento tra i più avanzati d’Italia.

L’obiettivo dell’intervento è di effettuare l’ammodernamento tecnologico dell’attuale sala di piena, a supporto delle attività di regia nell’ambito delle attività di gestione del rischio idraulico e di coordinamento delle Regioni nelle emergenze nazionali. In particolare sono stati introdotti sistemi audio-video di ultima generazione che permettono di ottimizzare la condivisione di contenuti applicativi a livello territoriale, con altri enti regionali e nazionali di Protezione Civile. 

Il progetto si basa su prodotti d’eccellenza tra gli apparati audio video oggi disponibili sul mercato, ovvero: prodotti per la creazione di una matrice audio video di rete, apparati per la gestione dei flussi di rete, e monitor di sala con risoluzione 4k e con range di funzionamento 24/7. Di fatto tramite una unità di controllo il sistema è controllabile in maniera totalmente indipendente e flessibile per  tutte le sorgenti audio video in ingresso ed in uscita previste, mediante un software (installato su tablet e sul pannello di controllo fisso) con grafica personalizzata, secondo le esigenze degli operatori.

Le nuove soluzioni rispettano anche le disposizioni recenti in materia di prevenzione da pandemia, introdotte nel corso nell’emergenza sanitaria Covid-19, in particolare le disposizioni regolamentari richiedono il distanziamento sociale. La nuova sala di piena beneficia di una gestione avanzata del segnale audio-video e la possibilità per gli operatori di lavorare in ambienti separati. In particolare, la sala di piena di via Vannetti (primo piano) è stata collegata alla sala riunioni del secondo piano dello stesso edificio.