Trentino Digitale partecipa al convegno “Comunicazioni radio per la sicurezza"

L’aula Magna del Campus Bovisa del Politecnico di Milano ha ospitato oggi la 7° edizione del convegno sulle “Comunicazioni radio per la sicurezza”. Ai lavori ha partecipato nel pomeriggio di oggi anche il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin, nella sessione dedicata a “L’evoluzione trunking delle reti mission critical per integrare differenti Servizi pubblici”.

Il direttore generale ha sottolineato l’importanza di perfezionare e mettere in atto modelli di collaborazione sostenibili in grado di valorizzare le reti territoriali per la gestione delle emergenze, come quella del Trentino: “Le soluzioni tecnologiche esistenti e le relative evoluzioni permettono di massimizzare le sinergie tra tutti gli attori per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio soddisfando le diverse esigenze operative”. 

Con lui sono intervenuti anche Manuel Bigazzi, responsabile Lepida per le azioni sulle radio di emergenza, e Francesco Pasquali, chairman di Tetra Industry Group at TCCA (The Critical Communications Association), nella veste di coordinatore.

Il focus della 7° edizione è stato riservato alle soluzioni digitali più innovative per le reti mission critical narrowband, in particolare quelle di tipo trunking cellulare, Tetra e DMR Tier 3, anche a copertura estesa. “Le soluzioni - sottolineano gli organizzatori del Politecnico di Milano - favoriscono l’interoperabilità e consentono a una pluralità di servizi di emergenza di utilizzare efficacemente un’unica infrastruttura sia dal punto di vista tecnico che amministrativo”. 

Il convegno è stata, inoltre, l’occasione per fare il punto sull’evoluzione delle tecnologie delle reti mission critical, con alcune applicazioni anche nelle reti radio broadband per impieghi privati, nell’ottica della progressiva convergenza tecnologica tra le diverse soluzioni. Hanno trovato spazio anche interventi relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sulle telecomunicazioni del futuro e all’impiego dello spettro radioelettrico per le reti mission critical.

A Milano erano presenti - a riprova dell’attualità del tema - anche i dirigenti dei ministeri della Difesa e dell’Interno, che hanno aggiornato sulle iniziative decise nel breve e medio periodo nel campo delle reti radio Pmr narrow e broadband.