Trentino Digitale a Cisco Live 2025: AI, reti e tecnologia per il futuro digitale
La partecipazione all’evento è stata una preziosa opportunità per consolidare le conoscenze nella gestione e sviluppo delle infrastrutture di rete, e di servizi digitali.
“Essere presenti a Cisco Live - spiegano i tecnici dell’area Progettazione reti telecomunicazioni - ci ha consentito di aggiornarci sulle tecnologie emergenti e, in particolare, su soluzioni tecnologiche avanzate per la progettazione di reti di telecomunicazioni e data center. Inoltre, è stato prezioso per noi confrontarci con esperti e leader del settore, così da creare sinergie e acquisire best practices. Il potenziamento delle nostre competenze tecniche passa anche attraverso la partecipazione al ricco programma di sessioni tecniche e workshop, dedicati all'implementazione di infrastrutture moderne e sicure”.
In particolare, il team dell’area Progettazione reti telecomunicazioni di Trentino Digitale ha seguito tre ambiti:
- Evoluzione delle Reti di Backbone per Service Provider, per indagare soluzioni per la realizzazione di backbone ad alte prestazioni, con particolare attenzione all’integrazione di tecnologie di Segment Routing (SR);
- Data Center di Nuova Generazione, con approfondimenti sulle infrastrutture iperconvergenti e le tecnologie VXLAN EVPN per supportare l’utilizzo di GPU nei sistemi di AI;
- Routing Optical Network (RON), ovvero le innovazioni delle reti ottiche ad alta velocità per aumentare la larghezza di banda, ridurre la latenza e supportare applicazioni avanzate come il machine learning.
La presenza ad appuntamenti internazionali rafforza la missione di Trentino Digitale: realizzare infrastrutture digitali resilienti, scalabili e sicure per il territorio trentino.
