Servizi digitali e pagamenti alle pubbliche amministrazioni: Provincia e Comuni pronti allo switch off digitale del 1 marzo

Semplici, sicuri e trasparenti

“pagoPA” è il sistema che rende più semplici, sicuri, tracciabili e memorizzabili i pagamenti fatti alla pubblica amministrazione. È la piattaforma digitale promossa a livello nazionale che consente ai cittadini di pagare in modo veloce, con le possibilità offerte dalla tecnologia, anche a vantaggio delle pubbliche amministrazioni. Entro il 28 febbraio 2021, le pubbliche amministrazioni italiane devono rendere disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa.
Anche la Provincia autonoma di Trento, come altri enti pubblici del territorio, aderisce alla piattaforma “pagoPa” e stanno aumentando sempre di più i servizi che consentono questa modalità di pagamento.
Il tema costituisce solo un tassello nel più ampio processo di digitalizzazione della PA, congiuntamente alla messa a disposizione dei cittadini dell’AppIO e all'accessibilità dei servizi online attraverso il sistema SPID. Dal 1° marzo infatti l’accesso ai servizi online dovrà avvenire esclusivamente attraverso sistemi di autenticazione “forti”, come SPID, Carta Provinciale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica e tutte le pubbliche amministrazioni dovranno avviare il caricamento dei loro servizi digitali sulla AppIO.