Scuole infanzia: oltre 1.600 alla formazione in streaming

Per la prima volta, gli insegnanti delle scuole dell'infanzia e il personale educatore dei servizi socio-educativi per la prima infanzia del Trentino hanno partecipato nella quasi totalità (oltre 1.650 dipendenti su 1700) e in contemporanea al seminario formativo, organizzato negli scorsi giorni e dedicato alle prospettive di cambiamento della professione.
“La piattaforma messa a disposizione da Trentino Digitale, - ha affermato il dirigente del Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento, Livio Degasperi - ci ha consentito di organizzare un solo incontro, che ha raccolto un’altissima adesione, azzerando le difficoltà dovuta alle distanze delle sedi periferiche. Si tratta di un'innovazione importante nel nostro settore che permette di ottimizzare le tempistiche e un risparmio per l’amministrazione pubblica, che ha potuto beneficiare di un servizio efficiente a costi sostenibili. Considerato il successo dell’iniziativa e il gradimento circa la modalità della formazione, è nostra intenzione riproporre in futuro iniziative analoghe a beneficio del nostro personale”.

Trentino Digitale ha messo a disposizione sia le proprie infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dello streaming video che il know-how e l’assistenza dei propri tecnici specializzati nella gestione e distribuzione di contenuti multimediali. Il team di Trentino Digitale ha inoltre supportato il Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento nella scelta della migliore soluzione tecnico organizzativa, così da personalizzare le esigenze formative del personale docente. In particolare, è stata attivata la funzione di condivisione di moduli Google, contestuali all’avvio dello streaming, che hanno permesso, oltre alla raccolta delle presenze, anche la condivisione di impressioni, domande e chiarimenti tra i partecipanti al seminario formativo.