SARE, invio e gestione digitale delle comunicazioni obbligatorie

Dal 21 maggio è attivo il nuovo servizio SARE online, reso disponibile da Trentino Digitale per Agenzia del Lavoro e raggiungibile dal portale Trentino Lavoro, il punto unico di accesso ai servizi per il lavoro rivolto a cittadini, aziende ed operatori.

SARE – Semplificazione amministrativa in Rete consente ad imprese ed enti trentini di inviare in modalità telematica a Provincia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le comunicazioni obbligatorie in tema di assunzioni: si tratta di circa 250mila comunicazioni all’anno. Sullo stesso sistema arrivano anche le comunicazioni da parte delle aziende localizzate in altre regioni italiane che danno occupazione a cittadini residenti in provincia di Trento.

SARE va a sostituire il vecchio sistema messo a disposizione dal Ministero, in dismissione, e consente di monitorare la qualità delle informazioni raccolte e di semplificare i processi interni all’Agenzia del Lavoro, grazie all’integrazione con i diversi sistemi gestionali interessati. L’ambiente messo a disposizione di imprese, enti e consulenti del lavoro è ottimizzato ed intuitivo, e il suo utilizzo è supportato da un costante Help Desk dedicato sempre a disposizione.

Grazie a SARE, è possibile inserire o importare l’anagrafica delle aziende/enti e dei lavoratori; compilare, trasmettere e gestire le comunicazioni obbligatorie; visualizzare i dati presenti, anche sotto forma di rappresentazioni grafiche.

L'accesso al SARE avviene previa autenticazione a Trentino Lavoro: è sufficiente seguire le indicazioni riportate sul sito di Agenzia del Lavoro.