Rete Tetra, estesa la copertura alla galleria di Martignano e all’ospedale di Mezzolombardo

Continua il potenziamento sul territorio delle rete per le emergenze e le urgenze della Protezione Civile
Trentino Digitale continua l’attività di aggiornamento e potenziamento della rete per le emergenze e le urgenze (Tetra) della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento.
Negli scorsi giorni, i tecnici della società in house hanno attivato il servizio di radiocomunicazione all’interno della galleria di Martignano, a Trento, e al presidio ospedaliero di Mezzolombardo. Inaugurato nel 2007, il tunnel è lungo circa 2.800 metri ed è percorso quotidianamente da migliaia di veicoli che viaggiano, nei due sensi di marcia, tra Trento e Pergine, lungo la statale 47 della Valsugana. Il presidio ospedaliero di Mezzolombardo è, invece, il punto di riferimento per i bisogni sanitari primari e specialistici di circa 50 mila cittadini della Piana Rotaliana.
“La rete Tetra - sottolinea il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin - è l’infrastruttura chiave della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento e per le organizzazioni che ad essa fanno riferimento, che operano in situazione di emergenza. Il segnale radio della rete dedicata deve arrivare capillarmente sul territorio e all’interno di infrastrutture strategiche, quali ospedali e gallerie, e in maniera stabile, così da garantire le comunicazioni tramite terminali mobili e la centrale operativa”.
Trentino Digitale, come da piano di progetto condiviso con il Dipartimento Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, si è impegnata a realizzare ulteriori 21 siti per la copertura del territorio entro settembre 2025. “Si tratta di un nuovo passo avanti importante per la sicurezza della nostra comunità e per l’efficacia degli interventi a cura dei 12mila volontari che appartengono al nostro sistema - evidenzia il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, Stefano Fait -. È fondamentale che si dia priorità ad iniziative come queste, che guardano alla sicurezza della cittadinanza, secondo il cronoprogramma definito due anni fa e di cui ora iniziamo ad apprezzare i primi risultati. L’obiettivo è che si continui a lavorare anche sul fronte di delle zone di montagna come la Val di Genova, il comprensorio sciistico e il ghiacciaio dell’Adamello”.

Tetra è la rete radiomobile provinciale su cui poggia la gestione delle emergenze e delle urgenze da parte della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento. Composta da 94 siti radio distribuiti capillarmente sul territorio e da due centrali di commutazione, la rete offre una copertura radioelettrica indispensabile per i servizi di comunicazione tramite terminali mobili. È importante che prosegua il suo potenziamento, per raggiungere anche le infrastrutture che attualmente non sono coperte e, all’interno delle quali, gli operatori sono tenuti ad affidarsi alla “vecchia” tecnologia.
I due nuovi interventi presentavano caratteristiche del tutto diverse. La copertura radio all’interno della galleria di Martignano è stata garantita grazie all’installazione di due punti di emissione del segnale per ciascuno dei tratti della galleria. Questa configurazione consente una sovrapposizione dei segnali, assicurando un servizio continuativo all’interno della galleria, e riduce al minimo i rischi di interruzione del servizio, assicurando un’elevata disponibilità delle comunicazioni.
La soluzione adottata mette quindi a disposizione della Protezione Civile del Trentino un sistema efficiente e tecnologicamente avanzato, che permette interventi di soccorso più rapidi ed efficaci.
Nei giorni seguenti, una seconda squadra di Trentino Digitale ha messo in funzione la nuova stazione radiobase che garantisce la copertura completa “indoor” del presidio ospedaliero rotaliano. Il segnale è stato esteso ad alcune aree secondarie (ad esempio, la mensa e il seminterrato), che presentavano difficoltà di ricezione.
“La continua evoluzione della rete - conclude il direttore generale - è uno degli obiettivi prioritari di Trentino Digitale. La società lavora costantemente per ampliare la copertura radioelettrica e migliorare la disponibilità del servizio così da garantire la sicurezza del territorio. Un ruolo reso talvolta complesso a causa della particolare conformazione morfologica del Trentino o degli immobili”.