La fioritura dei Fiori dalla Fabbrica in streaming

Dal 2018, sul prato dove fino al 1999 sorgeva lo stabilimento Michelin a Trento, scolaresche, cittadini ed ex dipendenti coltivano tulipani bianchi, tracciando sul terreno le forma di un simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.

Quest’anno, con i parchi chiusi come disposto dall’attuale emergenza sanitaria, si può assistere alla fioritura grazie al sistema di streaming realizzato con il supporto di Trentino Digitale.

Ad un palo della pubblica illuminazione sono state installate 2 telecamere: una dedicata alla ripresa a campo largo, l’altra dedicata alla ripresa a campo stretto della fioritura.

Le telecamere sono alimentate attraverso una batteria che si carica durante la notte, quando viene accesa l'illuminazione pubblica. La connettività internet a banda larga è garantita da un collegamento wireless.

Le telecamere producono un flusso video in streaming che viene catturato, per essere ridistribuito sulla piattaforma dedicata per la visione.

Il progetto “Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999)” è stato presentato nel 2018 da Anna Scalfi Eghenter nell’ambito di un Patto di collaborazione per i Beni comuni del Comune di Trento e sottoscritto dall’associazione G.A.M.I - Gruppo Anziani Michelin Italiana, sezione di Trento, l’associazione Arte Sella e STEP - Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.