L’Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali

L’evento, promosso dal Cerchio Ict, si terrà il 29 novembre 2023 a Trento e in contemporanea a Bologna, Bolzano e Schio
La trasformazione digitale che investe tutta la nostra società è oggi sempre più condizionata dagli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, tanto che l’Unione Europea ha riconosciuto proprio l’Intelligenza Artificiale quale area strategica per il futuro.

A questa sfida tutt’altro che semplice non può sottrarsi la Pubblica amministrazione, chiamata a cambiare il proprio modo di lavorare e soddisfare i bisogni di cittadini e imprese. I problemi da affrontare sono molti: norme obsolete, mancanza di competenze, dati non integrati, processi arretrati e procedure lunghe. Ma molte e impattanti sono anche le opportunità: usare in modo  intelligente i dati per prevenire i bisogni, mettere al centro la soddisfazione di cittadini e imprese, offrire molteplici canali di interazione per raggiungere un unico obiettivo in modo semplice e veloce, supportare le decisioni delle istituzioni. 

Questi e molti altri interrogativi sono al centro della conferenza “AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni locali” organizzata da Trentino Digitale e le altre 3 società inhouse del Cerchio ICT: Lepida, Pasubio Tecnologia e Südtiroler Informatik - Informatica Alto Adige. L’evento si terrà il 29 novembre 2023, a partire dalle ore 9.00 fino alle 17.00, contemporaneamente in 4 sedi diverse: Bologna, Bolzano, Schio e Trento. 

Per la platea trentina sarà possibile seguire i lavori sia in presenza, presso l’Auditorium della sede di Trentino Digitale in via Giovanni Pedrotti 18, sia da remoto, in diretta streaming.

Ulteriori informazioni su agenda dei lavori e iscrizioni sono disponibili sul sito dedicato https://www.cerchioict.it/ai