Il dg Shahin a Mattino Insieme parla di Sicurezza e Intelligenza Artificiale

Cybersecurity e intelligenza artificiale sono stati i due temi trattati dal direttore generale Kussai Shahin, ospite della trasmissione Mattino Insieme di Trentino Tv. Intervistato dalla giornalista Sara Santolini, il direttore ha spiegato il ruolo di Trentino Digitale nell’attività di prevenzione e contrasto del crimine informatico: “Il nostro obiettivo è di proteggere i dati e di permettere l’utilizzo in sicurezza dei servizi digitali della pubblica amministrazione".

Dietro al cybercrime c’è un mercato fortemente interessato ai dati di cittadini ed imprese che la pubblica amministrazione custodisce, oltre agli altri dati della pubblica amministrazione stessa per compiere delle operazioni senza la nostra autorizzazione. “Il nostro compito - ha spiegato il dg Shahin - è di contrastare qualsiasi minaccia. Il mondo del crimine informatico è molto articolato con ruoli e tempistiche diverse: gli attacchi informatici sono portati avanti da soggetti che si impossessano in maniera illecita dei nostri dati, altri si occupano di vendere gli stessi dati ed altri ancora di utilizzarli”. 

Su un aspetto il dg Shahin ha insistito: “La sicurezza informatica riguarda da un lato le minacce e dall’altro le contromisure a contrasto di un fenomeno criminale che ogni anno segna una crescita del 15% e tutti noi siamo chiamati, con ruoli e azioni diverse, a porre la massima attenzione”. 

Nella seconda parte dell’intervista, il dg Shahin ha trattato il tema dell'intelligenza artificiale, tecnologia che non sostituisce l’uomo: “Al contrario, l’Intelligenza Artificiale ci permette di essere più produttivi perché ci aiuta a impostare e preparare le attività così da partire già con una parte del lavoro svolto. Sta noi controllare e verificare se il risultato è ciò che volevamo ed eventualmente modificarlo”.

L’intelligenza artificiale è oggi molto più diffusa di quello che crediamo. Il mondo del privato e le grandi realtà internazionali già la utilizzano. “Trentino Digitale - ha sottolineato a questo riguardo - sta lavorando per portare dentro la pubblica amministrazione l’intelligenza artificiale per migliorare i servizi. Ciò che distingue la pubblica amministrazione rispetto ai privati è la certezza che gli algoritmi che regolano l’intelligenza artificiale devono essere neutri, non discriminatori, rispettosi delle leggi e dell’etica”. 

Il vantaggio della pubblica amministrazione consiste nell’avere una quantità importante di dati, da cui l’intelligenza artificiale impara e tutti i dati sono certificati. “Sono convinto che a breve, anche grazie al lavoro svolto con Provincia autonoma di Trento, Fbk ed Università - ha concluso Shahin - inizieremo ad introdurre questa tecnologia a favore dei servizi che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini trentini. E questa transizione va governata e introdotta, con i tempi e la formazione dovuta.

Link alla trasmissione (intervento al minuto 16.45): https://www.trentinotv.it/video-on-demand/mattino-insieme_22-05-2024