Il Festival dello Sport esce dai teatri e corre sulle autostrade digitali

La 6° edizione della manifestazione in programma a Trento da 12 al 15 ottobre
Mancano pochi giorni all'inaugurazione della 6° edizione del Festival dello Sport, che si tiene a Trento dal 12 al 15 ottobre 2023, e la macchina organizzativa, che conta centinaia di persone, lavora da settimane per curare ogni dettaglio di una manifestazione che in poco tempo ha conquistato il cuore degli sportivi.
Tra queste persone c’è la squadra di Trentino Digitale, composta da dieci specialisti della Divisione reti e telecomunicazioni, che si occupa del cuore digitale del Festival dello Sport. Dobbiamo a loro se le immagini del Festival percorrono la rete, portando la rassegna fuori dai teatri e dalle piazze di Trento, per raggiungere i device e gli schermi di milioni di persone. Lo scorso anno furono 16 milioni le visualizzazioni registrate durante i giorni della kermesse e le settimane successive.

“Trentino Digitale - spiega il direttore generale, Kussai Shahin - opera sul territorio con infrastrutture e servizi digitali a supporto delle strategie e delle iniziative del Sistema pubblico trentino. Il Festival dello Sport ci vede nel ruolo di facilitatori nell'erogazione di servizi verso il cittadino. Il nostro compito è garantire l’affidabilità e la qualità del servizio, un compito all’apparenza facile ma che richiede preparazione e competenze”.

Da luglio, i tecnici di Trentino Digitale stanno posando e controllando palmo a palmo decine di chilometri di cavi, verificando apparati di trasmissione e di distribuzione che serviranno a trasmettere le dirette - quest’anno ne sono previste una cinquantina - ed i servizi della sesta edizione del Festival dello Sport di Trento. E sempre loro garantiranno la diretta internazionale della presentazione del Giro d’Italia 2024, in calendario il 13 ottobre prossimo. 

Le aree di intervento di Trentino Digitale sono sostanzialmente tre: le regie video, che porteranno lo streaming delle dirette dalle tre location (Teatro Sociale, Auditorium Santa Chiara e Sala Depero del palazzo della Provincia autonoma di Trento) verso i portali del gruppo Rcs (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e La7, oltre a Disney Channel) e il maxischermo di piazza Santa Maria Maggiore; la copertura wifi (400 accessi riservati) e la connettività ultraveloce ad oltre 60 postazioni, allestite nelle piazze e nelle vie del centro storico; e, infine, l’allestimento della sala stampa, che ospiterà giornalisti italiani e stranieri.

Ai festival di Trento si richiama anche il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio: “Il Festival dello Sport e, prima ancora, quello dell'Economia hanno aperto la strada ad un modello di festival inedito, un festival diffuso. Abbiamo aperto queste due manifestazioni al mondo e ci piace pensare che dietro a questo successo ci siamo anche noi”.

Qui il programma completo del Festival dello Sport di Trento: https://www.ilfestivaldellosport.it/