Alleanza tra Trentino Digitale e Consorzio Comuni per la digitalizzazione e l’innovazione degli enti locali
Consorzio dei Comuni trentini e Trentino Digitale hanno siglato oggi un’intesa storica per la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica amministrazione locale.
Le due società collaboreranno, attraverso una rete di impresa, per la digitalizzazione, l’innovazione e la trasformazione dei Comuni e lo sviluppo di servizi di prossima generazione a favore dei cittadini e delle imprese.
L’intesa assegna al Consorzio dei Comuni il ruolo di interfaccia e di coordinamento con le amministrazioni locali, mentre Trentino Digitale gestirà direttamente la produzione e la gestione dei servizi IT e, quindi, delle attività con le 166 amministrazioni locali.
I campi di attività saranno i più svariati: dai sistemi di pagamento al rilascio di atti o certificazioni, alla digitalizzazione dei procedimenti. Le due società sono impegnate già oggi in un’azione congiunta insieme alla Provincia, in attuazione di una iniziativa a valere sul Fondo nazionale per l’Innovazione, per la realizzazione e diffusione, presso tutti i Comuni in modo omogeneo sull’intero territorio provinciale, di nuovi servizi digitali a disposizione dei cittadini, accessibili attraverso SPID, integrati con la APP IO e con il sistema di pagamento Pa.
Comunicato stampa Provincia autonoma di Trento