L'autostrada digitale è diventata realtà

di Valerio Bertolio. Un sogno che è diventato realtà: dopo alcuni anni in cui la rete è rimasta inattiva nel sottosuolo, ora la fibra ottica funzionerà per tutti.

Fonte: © IL GAZZETTINO (BELLUNO) del 11 agosto 2018

Lamon, con la nuova velocissima autostrada digitale diventa quindi comune 2.0. L'amministrazione comunale del sindaco Ornella Noventa ha raggiunto l'obiettivo. A darne notizia Gino Pante, che è stato in consiglio comunale: era nei banchi dell'opposizione nell'amministrazione di Vania Malacarne e ha vissuto il progetto fin dall'inizio fino alla sua realizzazione. Sì perché Gino Pante è stato membro del Comitato Tecnico del Patto Dellai-Galan (l'intesa tra regione Veneto e Provincia autonoma di Trento che prevede il concorso in finanziamento per progetti transfrontalieri). «La Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Trento - si legge nel comunicato dell'amministrazione Noventa - con propria delibera numero 1041 del 2018 ha espressamente deliberato l'approvazione per la gestione della dorsale di distribuzione est dell'infrastruttura in fibra ottica della P.A.T. attraverso il collegamento con i comuni confinanti di Belluno e di Vicenza. 

Trentino Network srl si farà carico delle gestione e della manutenzione dell'infrastruttura». Per il sindaco Noventa si tratta di «uno straordinario risultato della sinergia Trento, Belluno, Bim Piave e Regione Veneto che ha portato all'odierno patto per l'attuazione dell' Accordo di Programma che definisce la proprietà, la gestione funzionale e la manutenzione dell'opera».

Da subito usufruiranno del nuovo servizio il Municipio, l'ospedale, la casa di riposo, l'ufficio postale e l'Istituto Comprensivo. In seguito, in tempi brevi, tutti potranno usufruire di questa nuova autostrada per il trasferimento dei dati digitali: artigiani, commercianti studi professionali, studenti, agricoltori, e tutti i residenti.

Lamon è al passo con i tempi per davvero». Con la fibra infatti è possibile trasmettere grandi quantità di dati in tempi ridotti, raggiungendo velocità potenzialmente elevatissime (fino a 1024 Mbps). Comprensibile l'entusiasmo per l'obiettivo raggiunto dopo anni di attesa quando in molti serpeggiava il più nero pessimismo.