Ingegneri, sviluppatori e studenti insieme per «Hackathon»

Fonte: © L'ADIGE del 3 ottobre 2017

Anche Trento, giovedì e venerdì, parteciperà al più grande «hackathon» italiano promosso dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion, che coinvolgerà 25 città italiane e una sede estera a San Francisco, 80 community tecnologiche e circa 800 sviluppatori. È la prima volta che in Italia viene organizzato un hackathon di questa vastità e che coinvolge un così grande numero di città in contemporanea. Lo scopo è costruire insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino.

Per 48 ore, in tutta Italia, centinaia di sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari si riuniranno per rispondere alle necessità sempre più impellenti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana: dunque riavvieranno il sistema operativo del nostro Paese.

Anche a Trento, quindi, «Speck&Tech», community di startupper, studenti e giovani professionisti parteciperanno alla manifestazione. Sono stati selezionati Impact Hub Trentino, UniTin, il network degli studenti dell' Università di Trento, e Hub innovazione Trentino, con il supporto di Informatica Trentina, Dedagroup, Eit Digital, Spindox, Paros, Spazio Dati, Trentino Network, Opencontent, e Contamination Lab.