ShowRoom dell’Innovazione al MUSE

dal 24 novembre 2014 al 15 maggio 2015

A partire da lunedì 24 novembre 2014 fino a 15 maggio 2015 Informatica Trentina esporrà presso lo ShowRoom dell’Innovazione del MUSE la tecnologia del "lampione intelligente".

Informatica Trentina nell’ambito del progetto europeo CentraLab ha realizzato, in collaborazione con il partner tecnologico Algorab Srl, un progetto di telecontrollo e tele monitoraggio del sistema di illuminazione pubblica presso il Comune di Campodenno (TN), attraverso l’adozione di sistemi di sensori intelligenti che hanno trasformato il “classico” lampione stradale in “lampione intelligente”.

Questa piattaforma, basata sulla tecnologia di Algorab Srl per le città intelligenti, razionalizza il funzionamento dell’illuminazione pubblica e tele acquisisce i dati provenienti dai sensori ambientali (meteo, qualità aria).

Tutto ciò avviene grazie a un’innovativa rete wireless di lampioni (129 punti luce), collaborativa e a bassa potenza, in grado quindi di permettere la raccolta capillare di informazioni sull’ambiente, con meno consumi di energia per l’illuminazione pubblica e meno inquinamento luminoso.