Raduno di Spaghetti OpenData 2016

SOD16, il raduno nazionale della comunità Open Data Italiana si terrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio e si svolgerà presso varie sedi nella città di Trento.

Il sistema trentino ospiterà quest’anno SOD16, il raduno nazionale della comunità Open Data Italiana.
Informatica Trentina, insieme agli altri attori territoriali, è coinvolta nell’organizzazione, nell’individuazione dei contenuti ed in alcuni interventi nei diversi seminari previsti.
Il raduno si articolerà su 3 giornate da venerdì 6 a domenica 8 maggio e si svolgerà presso varie sedi nella città di Trento.

Il programma di dettaglio, con puntuale indicazione degli orari e delle sedi degli incontri

In particolare, venerdì 6 mattina vi sarà una conferenza che offrirà l’occasione per fare il punto del processo di cambiamento attivato dagli open data, sia dal punto di vista nazionale che da quello europeo.

Al pomeriggio saranno previsti alcuni brevi seminari su tematiche d’interesse per le strutture pubbliche, le aziende ed anche per i comuni cittadini, che in questo modo potranno cogliere in prima persona ciò che la community Open Data sta realizzando negli specifici ambiti di intervento.

Sabato 7 sarà dedicato agli “Hackaton”, ovvero a momenti di realizzazione collaborativa di software.

Domenica 8, infine, si terranno alcune sessioni didattico-illustrative sulle modalità operative di sviluppo e sugli strumenti open source più utili, al fine di mostrare ed insegnare come lavorare sui dati aperti per realizzare servizi.

In particolare, segnaliamo gli interventi di Informatica Trentina:

  • nel pomeriggio di venerdì 6 maggio - durante la sessione “Energy Mapping” - Marco Combetto insieme a Patrizia Saggini del Comune di Anzola dell’Emilia, Francesca Lussu di ARPAE Emilia Romagna, Piergiorgio Cipriano di Sinergis ed Umberto Di Staso di Fondazione Graphitech;
  • nella mattinata di domenica 8 maggio - durante la sessione dedicata agli open data del Consorzio dei Comuni Trentini - Marco Combetto insieme a Francesca Gleria della Provincia autonoma di Trento, Gabriele Francescotto per il Consorzio dei Comuni Trentini e ad Oscar Benedetti, Vicesindaco del Comune di Ronzo-Chienis.