L’Informatica accompagna gli enti locali nella riforma istituzionale

Il contributo di Informatica Trentina alla nascita dei nuovi comuni

La nascita di un nuovo comune è un processo molto complesso, che deve essere accompagnato anche dal punto di vista informatico per gestire il cambiamento nel miglior modo possibile e introdurre servizi sempre più innovativi ed efficienti. 
Un’attività che Informatica Trentina sta attivamente svolgendo in questi mesi, forte dell’esperienza maturata negli anni passati, tanto da offrire una guida alle scelte informatiche, ma anche organizzative, che Sindaci e Segretari Comunali devono intraprendere, anticipando le criticità e promuovendo sul campo la riforma che sta ridisegnando il panorama degli Enti Locali in Trentino.

on l’attivazione dell’Area Consulenza Enti Locali e dei Presidi Territoriali, Informatica Trentina si è negli anni accreditata sul territorio, grazie anche alle competenze sviluppate durante l'affiancamento delle prime gestioni associate. I Presidi Territoriali di Informatica Trentina possono ora confermare questo ruolo, supportando le attività informatiche necessarie per la nascita dei nuovi Comuni, che prenderanno vita il 1° gennaio 2016.

Le attività messe in campo sono partite a metà luglio 2015 e hanno interessato quattro ambiti principali.

Un primo ambito, dedicato agli applicativi gestionali, si propone di verificare l’uniformità e la compatibilità degli strumenti in uso per individuare la migliore soluzione condivisa in grado di garantire la continuità lavorativa degli operatori comunali.

Un secondo ambito riguarda la gestione tecnica del sistema informativo del nuovo Comune, con l’obiettivo di nominare un riferimento interno e individuare il soggetto esterno in grado di offrire al nuovo Comune servizi di assistenza specialistica.

Il terzo ambito si propone di elaborare la proposta dell’infrastruttura da attivare nel nuovo Comune, intesa come datacenter, postazioni di lavoro, rete interna e sua configurazione.

L'ultimo ambito si occupa del mondo dei servizi web: il portale istituzionale tramite il progetto ComunWEB, le piattaforme Cosmos e SensorCivico per dialogare con i cittadini, la posta elettronica certificata, l’albo telematico, la fatturazione elettronica, ecc.

Informatica Trentina è in grado, in alcuni casi, di integrare le attività di consulenza con servizi propri a supporto dei nuovi Comuni: il servizio di hosting virtuale e di backup centralizzato, il servizio di protocollo e gestione documentale P.I.Tre., la posta elettronica e la PEC, la soluzione per la gestione delle fatture elettroniche, solo per fare alcuni esempi; a questi si aggiunge tutto il mondo applicativo mediante la proposta di soluzioni multi-fornitore in modalità cloud.