ICT Days 2011

A seguito dell’invito dell’Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione – Informatica Trentina ha preso parte agli ICT Days, evento dedicato agli studenti (maturandi, laureandi, dottorandi e studenti di master) per offrire loro l’opportunità di un incontro con le imprese ICT locali e nazionali, conoscere i loro referenti, lasciare i curricula e concordare eventuali colloqui.
L’evento si è articolato in tre diversi momenti, a partire da martedì 15 con l’apertura dei lavori alle ore 16.30 presso la Fondazione Bruno Kessler in via Sommarive 18 a Povo, per proseguire poi nelle giornate di mercoledì 16 sempre presso FBK e venerdì 25 marzo presso il Polo Scientifico e Tecnologico Fabio Ferrari, via Sommarive 5 a Povo.
Il giorno 16 marzo le attività sono iniziate alle ore 10.00 e si sono concentrate sul recruitment-placement, coinvolgendo laureandi, neo-laureati, dottorandi e studenti di master.
Il giorno 25 marzo sono stati ospitati gli studenti delle classi V superiori, per illustrare loro il mondo dell’ICT, sia per quanto riguarda le offerte formative, che per quanto riguarda le prospettive occupazionali.
Quest’anno Informatica Trentina è stata presente con una partecipazione più estesa e in forma coordinata con le Associazioni di categoria, a seguito di quanto concordato col Tavolo della collaborazione territoriale ICT.
Informatica Trentina e le Associazioni di categoria sono state presenti in due diversi momenti:

  • presso lo stand allestito ad hoc, dove gli studenti hanno potuto acquisire informazioni circa le opportunità di lavoro presso la Società e presso le aziende facenti capo alle diverse Associazioni di categoria;
  • presso le aule adiacenti, con presentazioni istituzionali di Informatica Trentina e delle Associazioni di categoria, nonché su tematiche inerenti ai principali ambiti di operatività della Società. In particolare, il giorno 16 marzo Roberto Bridi ha tenuto una relazione volta ad esprimere ad un pubblico universitario gli aspetti tecnici/progettuali di rilievo della Società, seguita da quattro interventi relativi all’ambito della sanità con Luca Mion, del turismo con Enrico Santoprete, dell’istruzione con Benjamin Dandoy e del territorio con Gloria Giovannini.

Tutti gli interventi sopraccitati hanno avuto luogo durante la mattinata e sono stati poi riproposti nel pomeriggio.
Il terzo giorno, Alessandro Bolzonello e Mauro Piffer hanno tenuto una sessione interattiva rivolta ad un pubblico diplomato, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti sul tema delle “soft skills” richieste dal lavorare nei progetti a forte contenuto di conoscenza. Titolo dell’evento è stato “Lavorare nei progetti: manuale di sopravvivenza e di affermazione”.
Il programma dettagliato è visibile ai seguenti link:
http://ictdays.disi.unitn.it/pages/27-opening
http://ictdays.disi.unitn.it/pages/14-program