Geo Innovation Day: presente e futuro nei sistemi informativi geografici

In data 20 aprile 2011 si è svolto presso la sala Piave del Polo Tecnologico di Rovereto il convegno "Geo Innovation Day: presente e futuro nei sistemi informativi geografici." organizzato da Trilogis srl, in collaborazione con Informatica Trentina spa e Oracle Italia spa.
Il convegno è stato un successo sia per la presenza del numeroso pubblico (composto da dirigenti e responsabili di numerosi Enti Locali del Nord e Centro Italia, esperti GIS della Pubblica Amministrazione, addetti ai lavori dei Comuni, delle Province, delle Comunità Montane ed anche di numerose aziende private), sia per la presenza di ben 12 relatori.

Le evidenze scaturite dal convegno hanno sottolineato come le innovazioni tecnologiche, cui andiamo incontro ci porteranno a parlare sempre più di servizi, di dati, di qualità, di standard e sempre meno di hardware e di software; il convegno  ha voluto fare il punto, sia riguardo la tecnologia sia riguardo l’assetto normativa, presentando la situazione attuale e le prospettive future dei sistemi informativi geografici e non.

Il dott. Franco Segata, Direttore Sviluppo Sistema Informativo Trentino di Informatica Trentina ha preso parte al convegno quale relatore con un contributo dal titolo “Il Geoportale provinciale: l’innovazione nel sistema dei servizi per gli Enti Locali, le Imprese ed il Cittadino”.

Nell’intervento ha caratterizzato la funzione svolta dal Geoportale nell’ambito di un sistema informativo federato provinciale, presentato i servizi di accesso, gestione e consultazione dei dati cartografici e ne ha infine qualificato il modello di innovazione dei servizi in termini di fruizione per gli attori del sistema provinciale.

Sito del convegno