Avvio ufficiale del progetto URBANINNO – "Utilizing innovation potential of urban ecosystems"

Il progetto URBANINNO – "Utilizing innovation potential of urban ecosystems" ha avuto ufficialmente inizio con il primo meeting avvenuto il 23 giugno 2016 a Bled, in Slovenia.

Il progetto URBANINNO – „Utilizinginnovationpotentialofurbanecosystems  ha avuto ufficialmente inizio con il primo meeting avvenuto il 23 giugno 2016 a Bled, in Slovenia.

URBAN INNO è un progetto co-finanziato dal Programma INTERREG Central Europe, che sta affrontando la sfida di rendere l'Europa centrale più innovativa e competitiva, valorizzando il potenziale di innovazione presente negli ecosistemi urbani di piccole e medie dimensioni. L’assunzione alla base del progetto é che sia necessario un miglioramento significativo del collegamento tra gli attori all'interno degli ecosistemi dell'innovazione urbani e territoriali per realizzare le potenzialità di innovazione presenti.

Per tale ragione, il progetto URBAN INNO si concentra sulla massimizzazione delle potenzialità di innovazione degli ecosistemi urbani tramite la costituzione di reti quadripolari (quadruple-helix: ricerca, pubblica amministrazione, aziende e associazioni di cittadini) nelle regioni partner del progetto. In tale direzione il progetto punta anche alla condivisione e all’utilizzo di nuovi metodi e strumenti per coinvolgere gli utenti finali nei processi di innovazione stessi, con l'obiettivo di istruire e motivare i cittadini utenti alla partecipazione, aumentando il numero dei cosiddetti utenti “smart”, ovvero in grado di essere parte attiva.

Il progetto URBANN INNO intende influenzare e rendere più attuabili i processi di innovazione negli ecosistemi urbani dell’Europa centrale, area europea in cui sono localizzati i partners del progetto, con l’aspettativa di potere avere un notevole potenziale di replica nelle città di dimensioni simili in Europa. In tale senso il progetto intende realizzare 5 nuove reti quadripolari nelle regioni di partenariato, e sviluppare 6 piani di innovazione regionale/urbani anche attraverso il supporto delle regioni dove esistono già simili reti di collegamento. In parallelo, nuovi metodi e strumenti di partecipazione saranno sviluppati e testati all’interno di 9 progetti pilota regionali ed sarà sviluppata attraverso una approfondita analisi con i portatori di interesse locali, una strategia di cooperazione transnazionale ed un piano di azione locale, che saranno messi a disposizione sul sito web di progetto e sui canali social. La piattaforma di progetto, messa a disposizione da tutti i partner nel progetto, fornirà a tutte le regioni interessate i migliori disponibili strumenti/metodi di partecipazione disponibili oltre a veri facilitatori qualificati.

Tutti i dodici partner hanno partecipato al meeting iniziale  nel quale sono stati concordati i primi passi per l'avvio del progetto, in particolare sono state discusse le attività di implementazione necessarie, le strutture di gestione e i processi da seguire, nonché le attività di comunicazione. Il rappresentante della Joint Secretariat del INTERREG Central Europe Programme, Dr. Chiara Casarella ha partecipato alla riunione, presentando norme e gli obblighi generali per i partner durante l'attuazione del progetto.

URBAN INNO: Scheda progetto

URBAN INNO (Utilizing innovation potential of urban ecosystems) è un progetto di 36 mesi, finanziato dal Programma INTERREG Central Europe. Il partenariato di progetto è composto da dodici partner provenienti da otto paesi europei, con l'obiettivo di massimizzare le potenzialità di innovazione di ecosistemi urbani in Europa Centrale attraverso un migliore collegamento degli attori all’interno degli ecosistemi dell'innovazione urbana attraverso la creazione di una rete di collegamento territoriale basata sul modello quadrupla-elica nelle regioni partner del progetto. Il progetto intende per tale ragione sviluppare ed implementare nuovi metodi e strumenti per coinvolgimento degli utenti finali (cittadini, aziende, associazioni) nei processi di innovazione partecipativi in modo tale da creare, qualificare e motivare l’utente finale (un utente SMART) nell’uso delle nuove tecnologie e servizi che si atanno diffondendo nei contesti urbani,

Acronimo Progetto: URBAN INNO
Titolo: Utilizing innovation potential of urban ecosystems
Durata: 36 mesi (01.06.2016. – 31.05.2019)
Budget: 2.620.632,41 €
Programma di finanziamento: Interreg Central Europe

Partners di progetto:

  1. CyberForume.eV., Germany
  2. Inno AG, Germany
  3. E-Institute, Institute for comprehensive development solutions, Slovenia
  4. Municipality of Maribor, Slovenia
  5. Technical University of Kosice, Slovakia
  6. Municipality of Kielce/ Kielce Technology Park, Poland
  7. City of Rijeka, Croatia
  8. Ericsson Nikola Tesla d.d., Croatia
  9. Pannon Business Network Association, Hungary
  10. Research Buurgenland GmbH, Austria
  11. Vorarlberg University of Applied Science, Austria
  12. InformaticaTrentina Spa, Italy

Partner Associati:

13. Economic Development Department Karlsruhe, Germany
14. Vas County Authority, Hungary
15. City of Pinkafeld, Austria
16. City of Hartberg, Austria
17. Košice Self-governing Region