Gestione Ciclo di Vita Opere Pubbliche e Banca dati della PA

Il Sistema Informativo Investimenti Pubblici (SIIP) è un sistema informativo integrato atto a garantire tempestivamente la generazione, la raccolta, la distribuzione, l’archiviazione, il recupero e la disposizione finale di tutte le informazioni inerenti la gestione dei processi/procedimenti realizzativi di Opere Pubbliche, ivi incluse anche le comunicazioni ad altre PA in ottemperanza ad adempimenti normativi.
Il SIIP costituisce il riferimento unico in cui gli stakeholder possono trovare tutte le informazioni di loro interesse e da cui le informazioni vengono dirottate verso altri sistemi.

La raccolta delle informazioni da altri sistemi di settore viene fatta dal SIIP tramite meccanismi automatici di integrazione, senza richiedere agli utenti l’inserimento di un dato che sia già presente in altre applicazioni.
Il sistema informativo integrato potenzia l’informatizzazione dei processi di realizzazione delle opere pubbliche, applicando i nuovi principi contabili introdotti con l’armonizzazione dei bilanci che implicano l’integrazione dell’attività amministrativa contabile e tecnica con gli elementi gestionali.

Il sistema consente il monitoraggio della programmazione della spesa sia a livello complessivo, di piano degli investimenti, affinché la stessa rientri nei limiti degli stanziamenti di competenza e di cassa del Bilancio Provinciale, sia a livello di singolo investimento pubblico, scomposto in ogni obbligazione giuridica (contratti di appalto, servizi e forniture, ecc.).

Il sistema supporta i processi decisionali e di monitoraggio a vari livelli durante tutto il ciclo di vita di un’opera pubblica:

  • supporta il decisore politico nelle scelte strategiche fornendo informazioni aggiornate sui Tempi e Costi degli investimenti in corso e sulle proiezioni riguardanti i nuovi investimenti da avviare
  • supporta i responsabili contabili e amministrativi nella pianificazione, gestione, monitoraggio e controllo della spesa sia a livello complessivo, affinché la stessa rientri nei limiti degli stanziamenti di competenza e di cassa del Bilancio Provinciale, sia a livello di ciascun investimento pubblico scomposto per ogni obbligazione giuridica (contratti di appalto, servizi e forniture, ecc.) in cui esso può articolarsi in accordo con i principi contabili dell’armonizzazione del bilancio pubblico
  • supporta i Project manager nei processi di avvio, pianificazione, esecuzione e chiusura dei progetti di investimento di loro competenza secondo i criteri del Project Management