Trentino Digitale e il voto provinciale

Le elezioni provinciali 2023 hanno visto Trentino Digitale supportare la Provincia autonoma di Trento nella realizzazione del sistema di gestione dei dati elettorali: dallo spoglio del singolo seggio fino alla proiezione della composizione del prossimo consiglio provinciale.
La complessità delle attività svolte da Trentino Digitale è confermata dal coinvolgimento trasversale di molte aree aziendali: dalle reti alla sicurezza, dai sistemisti agli sviluppi applicativi. Complessivamente sono state impiegate circa 50 persone, che hanno interagito con le strutture provinciali: UMST Affari generali della presidenza e segreteria della Giunta e trasparenza, Servizio elettorale, anticorruzione e controlli, e Ufficio stampa della giunta provinciale.

“L’attività della società - sottolinea il direttore generale Kussai Shahin - è iniziata già lo scorso anno, in affiancamento all’Ufficio elettorale provinciale, ed ha garantito la messa a punto dei sistemi, la relativa sicurezza, anche attraverso nuovi accorgimenti avanzati considerando i recenti eventi, e la continuità del servizio. Un sentito ringraziamento va a tutto il personale di Trentino Digitale per l’impegno e la professionalità dimostrate. Un lavoro prezioso di squadra che ha permesso agli elettori trentini di esercitare pienamente un diritto costituzionale”.

Tra le attività svolte dalla società rientra l’allestimento della control room, presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante, per il presidio delle operazioni di conteggio dei voti e il monitoraggio delle attività. In piazza Dante sono state allestite anche delle postazioni per la stampa locale, accessibili per l’intera giornata di scrutinio dei voti.

Tre sono i siti realizzati da Trentino Digitale per l’appuntamento elettorale:

  1. https://elezioni.provincia.tn.it/ è stato dedicato ai Comuni (per la gestione delle diverse attività che li riguardano) e ai cittadini (con la pubblicazione di news, dell’elenco e dei programmi dei diversi candidati Presidente, delle modalità di voto). In questo portale si trovano anche i risultati delle elezioni passate;
  2. https://www.elezioni-2023.provincia.tn.it/ è il sito di riferimento delle elezioni provinciali 2023, in cui sono stati pubblicati i candidati e le liste elettorali; i dati di affluenza nella giornata di voto, 22 ottobre 2023, con le rilevazioni delle ore 11.00, 17.00 e 22.00; i risultati elettorali, raccolti nella giornata di spoglio, 23 ottobre, dai seggi, via Comuni; e, infine, i voti assegnati ai candidati presidente e alle liste, oltre ai dati di distribuzione dei seggi e la composizione del nuovo consiglio provinciale;
  3. https://www.media.elezioni-2023.provincia.tn.it/, il portale dedicato a giornalisti e media, con i risultati elettorali pubblicati in “formato dati”. 

I numeri

Nelle giornate del 22 e 23 ottobre sono stati registrati oltre 167 mila accessi, con punte orarie di 24 mila collegamenti. I device utilizzati dagli utenti sono stati, nell’ordine, smartphone (47%), computer e tablet (con percentuali identiche).

La gran parte degli accessi, oltre 133 mila, sono avvenuti dal Trentino. Il restante dalle altre regioni d’Italia, con collegamenti da Germania, Stati Uniti, Spagna, Austria, Belgio, Francia, Svizzera.

Un importante numero di accessi è stato registrato, soprattutto nelle settimane precedenti al voto, dalla sezione “Elezioni Trasparenti”  del portale Provincia Amministrazione Trasparente (https://trasparenza.provincia.tn.it/pagina925_elezioni-trasparenti.html), in cui sono stati pubblicati i curriculum vitae e il casellario giudiziale dei candidati presidenti e dei componenti della singole liste.