Rete per le emergenze: nuove attivazioni a Strigno e Vigo Rendena
Grazie agli aggiornamenti delle scorse settimane, è oggi possibile utilizzare i nuovi cercapersone Tetra in una porzione di territorio sempre più ampia e anche in ambienti indoor. Inoltre, è migliorata la comunicazione tra tutti i diversi attori coinvolti nella gestione delle emergenze sulla rete radio dedicata Tetra, che funziona anche in assenza di copertura della rete cellulare e di altri mezzi di comunicazione.
Dopo l’aggiornamento complessivo dei sistemi hardware e software dell’intera infrastruttura Tetra realizzato la scorsa estate, i nuovi interventi rientrano nel percorso di miglioramento continuo della copertura del territorio provinciale, finalizzato a garantire una comunicazione sempre più efficiente tra le due centrali operative (Centrale Unica di Emergenza e quella dei vigili del fuoco) ed i 7.300 apparati radio in uso al personale in servizio o installati sui mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze ed elicotteri.
Il dettaglio degli interventi
Nelle scorse settimane sono stati attivati i siti di Strigno e Vigo Rendena e aggiornati quelli di Faedo e Capriana.
In Valsugana, l’attivazione di una nuova antenna a Strigno ha consentito di diffondere la rete Tetra nei comuni di Samone, Stringo, Castelnuovo e Villa Agnedo.
In Val Rendena, poi, è stato installato un nuovo impianto presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Vigo Rendena, per migliorare l’utilizzo dei servizi in un’area che va dal Comune di Porte Rendena a quello di Pelugo, passando per Villa Rendena, Iavrè, Darè e le aree limitrofe.
La sostituzione delle antenne di diffusione sul Comune di Faedo ha consentito di potenziare la copertura Tetra nella Piana Rotaliana, coinvolgendo in particolare i Comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige.
Nuove antenne sono infine state installate anche a Capriana, in Val di Fiemme, per garantire una migliore diffusione del servizio Tetra anche nei Comuni di Grumes e Valfloriana.
