Festival dello Sport, 22 milioni di visualizzazioni

Il Festival dello Sport, edizione 2023, è andato in archivio con un nuovo successo di pubblico e di audience. Secondo le prime stime, oltre 52 mila persone hanno assistito ai 144 appuntamenti, proposti nelle quattro giornate di programma nelle piazze e nei teatri della Città di Trento. A queste si aggiungono le presenze online, garantite dall’infrastruttura e dai servizi di Trentino Digitale: i contenuti hanno totalizzato 22 milioni di visualizzazioni.
La nostra società ha garantito, oltre alle regie video, lo streaming di 36 eventi dalle 3 location principali del Festival (Teatro Sociale, Auditorium Santa Chiara e Sala Depero del palazzo della Provincia autonoma di Trento), per un totale di oltre 40 ore di diretta web verso i portali del gruppo Rcs (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e La7, oltre a Disney Channel) e il maxischermo di piazza Santa Maria Maggiore.

I servizi hanno riguardato anche la copertura wifi (400 accessi riservati) e la connettività ultraveloce alle 60 postazioni allestite nelle piazze e nelle vie del centro storico; e, infine, l’allestimento della sala stampa, che ha ospitato 300 giornalisti, in rappresentanza di 125 testate italiane e internazionali.

La novità riguarda la radiocronaca Rai della partita Italia - Malta di sabato scorso, trasmessa da piazza Battisti, proprio grazie a Trentino Digitale. 

La passione del festival corre anche sui Social Network. Gli account di Gazzetta dello Sport hanno generato 1.3 milioni di interazioni, un risultato davvero importante. I canali ufficiali del Festival dello Sport, in soli 4 giorni e con la gestione e il presidio costante di 2 canali (Instagram e Facebook), hanno raggiunto 1 milione 200mila persone. I contenuti postati complessivamente sono stati visti oltre 2 milioni di volte tramite la pubblicazione di 343 contenuti, totalizzando quasi 34.000 interazioni. 

La nostra squadra di campioni - ce lo possiamo permettere, parlando di Festival dello Sport - era composta da dieci specialisti della Divisione reti e telecomunicazioni.

E sempre in tema di campioni, vale la pena ricordare alcuni dei 200 sportivi delle diverse discipline (calcio, atletica, sci alpino, ciclismo, tennis, motori, pallacanestro, pallavolo, nuoto e alpinismo), che sono stati ospiti della 6° edizione Festival dello Sport: Roberto Baggio, Karl Heinz Rummenigge, Ronaldinho, Andriy Shevchenko, Antonio Conte, Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Zlatan Ibrahimovic per il calcio; il tennista Boris Becker; gli atleti Mike Powell, Kevin Young, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Marcello Fiasconaro e Stefano Tilli; i ciclisti Peter Sagan, Filippo Ganna e Primoz Roglic; oltre agli sciatori Sofia Goggia e Dominik Paris. 

Il Festival dello Sport è stato organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento, Trentino Sviluppo e Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.