Elezioni europee e comunali senza problemi

Ieri si sono concluse con successo le operazioni spoglio e proclamazione degli eletti delle Elezioni europee 2024 nei 166 Comuni trentini e il ballottaggio per l’elezione a sindaco del Comune di Rovereto. In precedenza, il 26 maggio scorso, si era votato per il rinnovo dei consigli comunali e sindaco di Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo. Le tornate elettorali sono state seguite da Trentino Digitale.

In particolare, l’appuntamento elettorale europeo (8 e 9 giugno) ha visto il coinvolgimento della divisione Servizi abilitanti della società in house, nel monitoraggio di tutte le operazioni di voto nelle 527 sezioni allestite in provincia di Trento. 

Le attività hanno riguardato l’assistenza al sistema informativo elettorale: dominio elettorale; verifica dei dati su affluenza e voto pubblicati sul sito della Regione Trentino Alto Adige e della corretta composizione delle liste elettorali; funzionamento dell’algoritmo che sancisce i risultati; le comunicazioni con i Comuni e i seggi elettorali e il monitoraggio durante le diverse fasi di affluenza e voto.

Trentino Digitale ha fornito, inoltre, la connettività e il servizio di data center: in particolare ha garantito la connettività con la rete provinciale TelPat, il data center certificato della società a garanzia della continuità operativa, con particolare attenzione in queste giornate di voto al funzionamento delle applicazioni PiTre (certificazione degli atti e comunicazioni), servizio di posta elettronica ed eventuali interventi per ovviare a criticità dovute agli ambienti di voto.

Inoltre è stata garantita la specifica assistenza, attivabile con chiamata telefonica, e la reperibilità del personale per Comuni, Commissioni elettorali Circondariali (Cecir), Commissariato del Governo e  Regione Trentino Alto Adige.

La novità di quest’anno ha riguardato la possibilità per gli studenti universitari fuori sede di votare alle elezioni europee in Trentino. Una scelta decisa per favorire la partecipazione al voto dei giovani e un significativo risparmio economico dell’amministrazione centrale. In Trentino, sono stati circa 900 gli studenti che hanno chiesto di poter usufruire del voto a distanza con una partecipazione record al voto: 92% hanno esercitato il proprio diritto nei due seggi di Trento (Scuole elementari Sanzio e Bellesini).