Trentino Digitale agli ICT Days 2024

Trento ospita, da oggi e fino a giovedì 18 aprile 2024, la 16° edizione degli ICT Days, dedicata al tema “Reti: spazio, terra, acqua”.

Gli ICT Days sono nati nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento. Gli incontri sono rivolti al settore dell’Information e Communication Technology (ICT), con l’obiettivo di favorire l’incontro tra aziende, ricercatori e comunità studentesca.

Attraverso la partecipazione gratuita a seminari tematici, visite ai laboratori didattici di eccellenza e incontri con alunni e studenti di dottorato, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le attività didattiche e di ricerca svolte all’interno del Dipartimento, e di interagire con ricercatori, docenti, studenti universitari e aziende partner.

Gli ICT Days rappresentano quindi l’occasione di contatto tra studenti e le imprese del settore Ict. Nella giornata di oggi, Trentino Digitale ha incontrato decine di studenti e dottorandi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento (Disi).  Kussai Shahin, direttore generale di Trentino Digitale, era presente oggi a Povo: “La possibilità di confrontarsi con i ragazzi, spiegare il ruolo della nostra società nel processo di digitalizzazione del Trentino e le opportunità di lavoro e crescita professionale che noi offriamo ad essi, è importante perché costruiamo relazioni utili ad intercettare giovani motivati e preparati. Il capitale umano rappresenta la migliore risorsa di ogni azienda”.

Da tempo, Trentino Digitale sta potenziando tutte le aree delle Divisioni Operative (Reti di Telecomunicazioni, Data Center & Cloud, Piattaforme e Servizi) e della Sicurezza, andando ad attingere a nuove risorse. “Le sfide che abbiamo dinanzi - conclude il direttore generale -  sono strategiche per lo sviluppo del Sistema Trentino e necessitano di talenti nuovi, desiderosi di concorrere al futuro del nostro territorio”.